“Il programma Mindfulness” di Bob Stahl, Elisha Goldstein
Foto di jplenio da Pixabay

“Il programma Mindfulness” di Bob Stahl, Elisha Goldstein

La Mindfulness deriva da antiche conoscenze orientali legate alla meditazione, come il Buddismo, lo Zen e lo Yoga, che la p

sicologia contemporanea ha adottato rendendola fruibile anche a noi occidentali.

La chiave di questa disciplina è la “consapevolezza”, nel qui e ora, di ciò che ci succede a livello di emozioni, pensieri, azioni e motivazioni. Il presente è l’unico momento possibile in cui esistere e, se rimaniamo nel presente, possiamo osservare in modo non giudicante i processi fisici e mentali che accadono in noi. Quando siamo “in presenza” possiamo vedere la sofferenza da un altro punto di vista: quello del perdono e dell’accettazione.

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Il Programma Mindfulness

Il libro “Il programma Mindfulness” ci spiega le basi di questa disciplina applicate alla gestione di stress, ansia e fobie nella vita quotidiana e ci insegna a vederle con un altro occhio in modo da permetterci di superare questi momenti senza lasciarci sopraffare da essi.

Lo stress “negativo” è dovuto alla percezione di non riuscire a fronteggiare uno o più eventi che accadono nell’ambiente in cui viviamo. Il nostro organismo reagirà a tale evento (stressor) per cercare di ristabilire l’equilibrio con il risultato che verranno prodotte sostanze (ormoni, neurotrasmettitori…) e attivati sistemi con lo scopo di eliminare il pericolo che incombe.

Con “Il programma Mindfulness” si potranno approfondire questi fenomeni fisiologici e si potrà imparare a controllarli attraverso l’osservazione distaccata e consapevole di ciò che sta accadendo in noi.

Dott.ssa Sarah Pederboni

Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento corporeo Mi occupo di percorsi individuali, di coppia e di gruppo per riportare benessere e armonia nella vita delle persone.

Rispondi