Psicologia Benessere Torino

Orari : Lun-Ven 09.00-20.00
  Telefono : 3914386860

EFT – Gestione delle emozioni con il tapping

Da terapeuta corporea, mi piace conoscere e sperimentare nuove tecniche che agiscono ad un livello più “energetico” che cognitivo cercando di coglierne gli aspetti essenziali e pratici per poterli integrare nel mio lavoro e nella mia vita.

In questo articolo vorrei parlarvi brevemente di EFT (Emotional Freedom Techniques), “Tecniche di Libertà Emotiva”, chiamata anche “Tapping” (picchettamento) che conosco e pratico da anni come meraviglioso strumento di supporto alla psicoterapia.

Ma che cos’è EFT e come funziona?

Nel 1980, Roger Callahan, psichiatra americano e studioso di tecniche basate sui principi della medicina tradizionale cinese (MTC), sviluppò una tecnica chiamata TFT (Thought Field Therapy), “Terapia del Campo Mentale” che consisteva nel picchiettare con le dita alcuni punti del corpo posizionati sui meridiani energetici in base a particolari sequenze (“algoritmi”) diversificate in base al disturbo da trattare. Il TFT era una tecnica molto complessa da eseguire da soli, così, negli anni ’90, Gary Craig, ingegnere ed esperto di PNL (Programmazione Neurolinguistica) nonché studente di Callahan, cercando di semplificare le sequenze di picchettamenti per rendere il metodo fruibile a tutti, scoprì che si potevano ottenere gli stessi risultati anche stimolando solamente il primo punto di ciascuno dei 14 meridiani. Craig chiamò il suo nuovo metodo “EFT” e decise di divulgarlo gratuitamente per dare a tutti l’opportunità di stare meglio e vivere più sereni.

Molto in sintesi, il principio che sta alla base di EFT è che ogni disturbo è legato ad un blocco nella circolazione energetica e che tale blocco può essere sciolto attraverso il picchettamento o “tapping” di particolari punti posti sui meridiani energetici il tutto mantenendo sempre focalizzata l’attenzione sul “problema” da risolvere. In questo modo si ottiene la riattivazione della circolazione energetica che porta il sistema mente e corpo a ritrovare il suo naturale equilibrio.

Facendo ricerche in rete sembra che EFT curi tutti i mali. E’ vero? Non lo so e faccio molta fatica a crederci. Per quello che mi riguarda, voglio parlare solo di ciò che ho realmente sperimentato, su di me o sulle persone che seguo, e cioè che questa tecnica è pienamente efficace nel rilassamento, soprattutto muscolare, e che è un valido strumento da utilizzare nella gestione delle emozioni e nel favorire i collegamenti tra le emozioni e gli eventi che influenzano il benessere della persona.

Un’esperienza reale di tapping

Un giorno, una persona che ho seguito per parecchio tempo (che chiamerò M. per questioni di privacy) e con cui avevamo un ottimo rapporto di fiducia, mi ha detto che aveva imparato EFT su internet e che lo usava da qualche settimana per cercare di gestire le proprie emozioni legate al momento difficile che stava attraversando. Mi disse che gli effetti di EFT erano molto buoni, ma che c’era sempre un “qualcosa” che rimaneva lì, all’altezza del petto, in cerca di una via d’uscita: era come un “groviglio di emozioni” bloccate tra petto e gola. Abbiamo deciso di provare ad utilizzare EFT insieme durante le successive sedute: M. sceglieva da dove partire (un pensiero, un’emozione, un piccolo dolore..) e io lo seguivo ponendo domande di approfondimento o piccoli interventi corporei. Dopo un paio di “giri” di tapping, le emozioni hanno trovato ogni volta una via d’uscita attraverso la voce e il pianto dovuto alla liberazione del dolore bloccato nel corpo. Ad ogni seduta, un pezzo di dolore veniva “buttato fuori”, elaborato, accettato ed integrato da M. fino alla liberazione totale di quel groviglio che stava diventando una presenza sempre più ingombrante nella sua vita.

EFT è adatto a tutti, ma non è accettato da tutti: alcune persone, almeno nella fase iniziale della terapia, hanno bisogno di un lavoro più orientato al cognitivo che al corporeo; bisogna rispettare tempi e modi di ognuno per poter costruire un rapporto di fiducia che permetta di lavorare insieme verso un obiettivo comune: ritrovare la serenità e il benessere.

Dott.ssa Sarah Pederboni
corso Ferrucci 101 – 10138 Torino
Tel. 3929220812 – www.psicoterapia-torino.com
Manuale di EFT – L’arte della trasformazione: Liberati dalle paure e trasforma le emozioni

Andrea Fredi ha contribuito largamente alla diffusione di EFT in Italia tanto che tiene conferenze e seminari da nord a sud. Questa nuova edizione del manuale è arricchita da contenuti inediti e dal link gratuito a 2 ore di video corso in cui l’autore spiega con casi pratici come attuare il metodo.
Il Manuale illustra le premesse teoriche di EFT, quali sono le più efficaci strategie applicative e come ottenere risultati nel campo della crescita personale. Poiché EFT agisce sul piano energetico dell’essere umano, cambiamenti positivi a livello fisico, emotivo e mentale avvengono di frequente, tanto che è una delle tecniche di auto-aiuto più diffuse al mondo.
EFT può anche essere integrata con qualunque altra metodica, sia moderna che tradizionale.

 

EFT: Tecniche di libertà emotiva: istruzioni per l’uso.

Certi luoghi ci fanno sentire ansiosi, certe persone ci fanno arrabbiare e il ricordo di certe situazioni ci rende tristi. Al mondo esteriore fa eco quello interiore, fatto di emozioni, sentimenti e pensieri, e spesso sentiamo di non avere il controllo né sul primo né sul secondo. Abbiamo la sensazione di essere prigionieri di noi stessi e di ciò che ci circonda.
Ma siamo certi che le cose debbano andare per forza così? E se disponessimo di uno strumento per affrontare la vita in modo equilibrato e sereno?

 

EFT: istruzioni per l’uso: Tecniche di liberazione emozionale per superare le tue paure e cancellare “con un dito” tutte le emozioni negative che ti tormentano

L’EFT (Emotional Freedom Techniques, tecniche di liberazione emozionale) è una collaudata tecnica psicoenergetica alla portata di tutti, semplice, piacevole ed efficace, priva di controindicazioni o effetti collaterali. Permette di rimuovere in maniera definitiva le tracce emotive dei traumi vissuti in passato per allentare tensioni ricorrenti a livello fisico e mentale e ritrovare il benessere.EFT: istruzioni per l’uso è una guida alla scoperta di una tecnica che abbina medicina tradizionale cinese, PNL e le più recenti scoperte nel campo delle neuroscienze.

 

Mi amo e mi accetto: Utilizza il metodo EFT per Realizzare i Tuoi Sogni, Ritrovare il Benessere Psicofisico, Liberarti dalle Vecchie Memorie e Vivere Finalmente la Tua Vita

Questo libro ti guiderà alla scoperta di EFT e di quanti benefici potrai avere con questo straordinario strumento.
EFT ti permetterà di risolvere innumerevoli problematiche.
EFT è speciale perché nasce dal connubio fra medicina tradizionale cinese, PNL e fisica quantistica.
EFT è facilmente utilizzabile da chiunque voglia migliorare sé stesso , la sua vita ed andare incontro alla propria missione personale.
EFT è applicabile a ogni persona, è facile da comprendere e può dare benefici immediati applicando passo dopo passo gli insegnamenti pratici descritti in questo libro in modo chiaro e completo.
Inizia finalmente a lavorare su di te, diventerai così al 100% responsabile della tua vita e ne prenderai il controllo, senza più farti sommergere dai problemi.

 

Rispondi