Psicologia Benessere Torino

Orari : Lun-Ven 09.00-20.00
  Telefono : 3914386860

Consulenza Psicologica e Online

La consulenza psicologica

La consulenza psicologica è un intervento di supporto finalizzato al raggiungimento di uno stato di benessere personale e può essere effettuata sia da uno psicologo che da uno psicoterapeuta.

Gli interventi di questo tipo si caratterizzano per essere circoscritti a determinate aree problematiche che non hanno radici troppo profonde e che possono essere affrontate in un limitato numero di incontri. La consulenza psicologica si differenzia, infatti, dalla psicoterapia per durata, livello di complessità e competenze del professionista.

Lo staff di Psicologia Benessere realizza anche percorsi di consulenza psicologica a livello individuale, di coppia e di gruppo che si focalizzano su determinate aree come, ad esempio:

  • Gestione dello stress e delle emozioni;
  • Sostegno alla genitorialità e alla separazione/divorzio;
  • Problematiche relazionali (amore, lavoro, ecc);
  • Training di assertività e autostima.

Nei primi colloqui di consulenza si lavora alla definizione del problema e si stabiliscono gli obiettivi del percorso. Ogni seduta dura 50 minuti circa e si stabilisce la frequenza in base all’andamento del percorso.

La consulenza psicologica online

Con la crescente diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione, anche gli psicologi si sono adeguati alle moderne tecnologie fornendo servizi di consulenza psicologica online.

Le caratteristiche e le finalità rimangono fondamentalmente quelle della consulenza psicologica effettuata in studio, tuttavia, è possibile richiedere un servizio online in determinate circostanze tra cui:

  • Quando non si risiede nella stessa città dello psicologo;
  • Quando non è possibile recarsi in studio (es. per problemi fisici, malattia..);
  • In casi di emergenza.

Attraverso l’utilizzo di dispositivi di videochiamata come Skype, Facetime, ecc. è possibile ricevere sostegno per un limitato periodo di tempo e per le stesse problematiche che si possono trattare per una consulenza psicologica in studio.

Per poter utilizzare il servizio online è fondamentale dotarsi di:

  • Dispositivi di videochiamata come Skype;
  • Una connessione veloce ad internet;
  • Cuffie e microfono (in caso di ricezione inadeguata).

Si suggerisce la predisposizione di un ambiente tranquillo, isolato e in cui ci si sente a proprio agio.

Attenzione! Si precisa che i percorsi di psicoterapia non possono essere svolti online.

Nota: in entrambi i casi, prima del colloquio iniziale, è necessario firmare il consenso informato e il trattamento dei dati personali.

Per richiedere una consulenza psicologica o per maggiori informazioni, puoi contattarci al n. 3914386860 o compilare il modulo di contatto: