Psicologia Benessere

Orari : Lun-Ven 09.00-20.00; Sab 10.00 - 13.00
  Telefono : 3914386860

Genitori Separati Torino

“Sempre Genitori” è un progetto di aiuto psicologico di gruppo rivolto a genitori separati o che stanno attraversando una separazione.

La separazione è un evento altamente stressante che mette in gioco tutta una serie di emozioni che hanno bisogno di essere elaborate, gestite, accettate e trasformate per poter permettere alla persona di gettare le basi per un nuovo inizio e per un futuro privo di condizionamenti passati. La situazione diventa più delicata quando si è anche genitori, in quanto, oltre alle proprie emozioni, bisogna considerare quelle dei propri figli (vedi Gruppi di Parola).

I gruppi per genitori separati si fondano sull’importanza del confronto e dello scambio in un luogo protetto e sicuro in cui condividere vissuti ed emozioni con altre persone che stanno attraversando la stessa situazione.

Struttura

Il percorso si articola in 7 incontri:

  • 1 incontro iniziale di presentazione;
  • 6 incontri a cadenza quindicinale che termineranno con un momento conviviale. Ogni incontro è sviluppato su un tema specifico ed è possibile partecipare anche ai singoli incontri.

Obiettivi

  • Contattare, esprimere, gestire e trasformare le emozioni;
  • Condividere vissuti ed esperienze;
  • Elaborare la separazione psicologica;
  • Comprendere il vissuto dei figli rispetto alla separazione;
  • Conoscere altre persone e favorire la socializzazione;

Durante il percorso, trovano ampio spazio attività pratiche e strategie per affrontare il presente.

Del progetto “Sos Separazione” fanno parte anche lo Sportello Separazione e i Gruppi di Parola.

Il progetto è attivo presso la sede di Psicologia Benessere. Per avere maggiori informazioni o prenotare un incontro, puoi contattarci al 3914386860 o compilare il modulo di contatto.